Mario Aletti (a cura di), "Religione o psicoterapia? Nuovi fenomeni e movimenti religiosi alla luce della psicologia" Libreria Ateneo Salesiano, Roma 1994, pp. 404
Mario Aletti è Presidente della Società Italiana per la Psicologia della Religione. Oltre che curatore del presente volume, resoconto del V Convegno (ottobre 1994) della Divisione "Psicologia e Religione" della SIPs (Società Italiana di Psicologia), egli è autore della relazione pubblicata in appendice ("Esperienza religiosa, linguaggio religioso e differenza di genere"), presentata al VI Symposium Europeo di Psicologia della Religione tenutosi in Svezia nel 1993.
Nel volume sono raccolte una trentina di relazioni divise in sette sezioni e dovute ad un gruppo eterogeneo di studiosi, da storici delle religioni a psicologi e psicoterapeuti di varie tendenze. Colpisce l'assenza di relatori di estrazione junghiana, dato che C.G.Jung si occupò dell'argomento a più riprese, e nel 1957 tenne anche un ciclo di conferenze pubblicate l'anno successivo proprio con il titolo "Psicologia e religione".
Per non fare torto a nessuno non scenderemo in particolari. Facciamo un'eccezione per David Meghnagi ("L'immaginario ebraico e la psicoanalisi", pp. 369-378), non solo per menzionare uno degli studiosi freudiani più originali oggi in circolazione, quanto per il tema trattato, pietra angolare del pensiero psicoanalitico e, all'epoca dei pionieri, fonte di fertili discussioni, non prive di spunti equivocabili su psicologia ebraica e psicologia "ariana".
Luigi Turinese
In foto: "Cave!"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento