Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 1 marzo 2012

Le Recensioni di L.T. - "Vita di Kodo Sawaki, monaco zen", di G. Sono Fazion

Gianpietro Sono Fazion, "Vita di Kodo Sawaki, monaco zen", La Spiga, Milano 1995, pp. 72

Piccolo omaggio a un grande esponente della tradizione Soto zen, il libretto di Fazion, scritto come al solito in un italiano scorrevole ed elegante, passa in rassegna il percorso di Kodo Sawaki (1880-1965) a partire dalla sua infanzia infelice.

Rimasto orfano ancora bambino, Sawaki fu infatti adottato da una famiglia che viveva ai margini della legalità e della moralità. Per i misteriosi percorsi del karma, e forse anche grazie a un contesto socio-culturale che può dare un senso all'esperienza del dolore, questo precoce contatto con dukkha, accelerò la sua ricerca di pace e conoscenza. La successiva grave ferita subita nel conflitto russo-giapponese del 1905, a cui partecipò come soldato, non fece che confermare la sua percezione dell'impermanenza, che gli rendeva tanto cari i versi del poeta Fueoka: "La vita e la morte non sono che un sogno".

L'adesione al buddhismo rispondeva pienamente alla sua natura, che gli ispirava frasi del genere: " Il buddhismo è una religione che fa scendere il sangue montato alla testa" (pag.29)

Tra i numerosi discepoli di Sawaki ricordiamo Uchiyama Roshi e Taisen Deshimaru, che Sawaki ordinò monaco poco prima di morire e a cui dobbiamo parecchi ricordi del maestro.


Luigi Turinese

In foto: "Meditatio mortis"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD