Angelo Rodante, "Suyata buddhista e kenosi cristologica in Masao Abe", Città Nuova Editrice, Roma 1995, pp.96
Il presente, compatto libretto di Angelo Rodante costituisce un'ottima introduzione al pensiero del giapponese Masao Abe e al tempo stesso fornisce una suggestione comparativa basata sull'accentuazione del concetto buddhista di Vuoto e su quello cristiano di Kenosis ("svuotamento").
Masao Abe ha descritto un arco che dal nichilismo di ispirazione nicciana è approdato allo zen, grazie all'incontro con D.T. Suzuki. Fondamentale, come tappa intermedia, è stata la Scuola di Kitaro Nishida, assertore della filosofia del Nulla Assoluto.
Da oltre trent'anni, lo sforzo del professore Abe consiste nel promuovere il dialogo interreligioso, da una prospettiva che il lavoro di Rodante mette bene in rilievo. "Quando noi penetriamo con chiarezza la nozione del Dio kenotico nel cristianesimo e la nozione del "sunyana" dinamico nel buddhismo, cristianesimo e buddhismo possono entrare in un più profondo e creativo dialogo" (pag.31, citazione di un articolo di Masao Abe).
La bibliografia straordinariamente ricca in rapporto alla concisione del volume, consente un approfondimento di un tema affascinante seppure non proprio agevole. L'intento di Rodante è sinceramente volto a costellare una fertile compenetrazione tra pensiero buddhista e pensiero cristiano, al di fuori di ogni retorica dell'incontro. "La sfida buddhista consiste in una chiamata al centramento personale - cioè vivere il proprio essere nel Centro che è Dio - prima di agire nella storia per una riforma sociale. Mentre la sfida del cristianesimo al buddhismo è quella di dar peso all'impegno nella storia come risultato del centramento personale" (pag.77).
Luigi Turinese
In foto: "Servo vostro"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.59, Luglio-Settembre 1996
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento