Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 4 luglio 2011

Le Recensioni di L.T. - "I maestri della foresta", di A. Chah

Achaan Chah, "I maestri della foresta", Ubaldini Editore, Roma 1989, pp.191

E' curioso constatare come, accanto a una diffusa tendenza a "laicizzare" la mediatazione, ovvero a proporla come fatore unificante e relativizante nella vita di tutti i giorni, (con tanto di maestri laici), l'Occidente testimoni il richiamo per un ascetismo assoluto, regola a se stesso, espresso per il tramite di maestri che hanno fatto della pratica la nervatura della propria esistenza.

Tra questi maestri, Achaan Chan è tra i più rappresentativi. Egli incarna la tradizione dei monaci della foresta, dediti ad una vita semplice ed austera. Il suo monastero, il Wat Ba Pong, è sito in uno dei luoghi più impervi della Thailandia. Sul suo esempio, sono sorti analoghi monasteri in Occidente il più noto quello di Chithurst, in Gran Bretagna, è retto da Achaana Sumedho, prezioso discepolo occidentale di Achaan Chan.
Soltanto tenendo presente il contesto, allora, ci è possibile comprendere il suggerimento a pag. 163: "La lussuria deve essere controbilanciata con la contemplazione della ripugnanza ... Esaminate il corpo come fosse un cadavere, e vedete il processo di decadimento ... Ricordarsi di queste cose, e visulaizzare gli aspetti ripugnanti del corpo, vi libererà dalla lussuria".

Più facile senz'altro per il praticante occidentale aprendere che " ... ovunque guardiate, è il Dharma; costruire un edificio, camminare per strada, sedere in meditazione nel bagno, o qui nella sala di meditazione, tutto questo è Dharma. Quando comprendete correttamente, non c'è nulla al mondo che non sia Dharma " (pag. 159); dove si è chiaramente vicini allo spirito Zen. Così, con lo sguardo del cuore rivolto verso l'isegnamento, si può cogliere al preziosità per tutti di questi "estremisti del Dharma".


Luigi Turinese


In foto: "Giovani virgulti"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.34, Aprile-Giugno 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD