Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 4 luglio 2011

Le Recensioni di L.T.- "Verso una nuova saggezza", di F. Capra

Fritjof Capra, "Verso una nuova salvezza", Feltrinelli Editore, Milano 1988


L'importanza di Frijtof Capra nel creare un raccordo tra i concetti della controcultura e i paradigmi della scienzza "forte" è difficilmente sottovalutabile. Per questo Autore la spiritualità, la medicina olistica, l'ecologia, il femminismo, la psicologia umanistica e transpersonale, sono fenomeni con un denominatore comune: l'apparteneza ad un modello culturale sistemico, che studia il mondo sotto la specie dell'interdipensenza, della continuità, anziché della separatezza. Il fatto stesso che queste riflessioni filosofiche scaturiscano dalle meditazioni di un fisico ha contribuirto non poco a dare credibilità all'intero movimento sistemico.

Gli esisti tipografici di questo percorso sono noti: nel 1975 Capra dava alle stampe "The Tao of physics" (Il Tao della fisica, Milano 1982), divenuto presto un bestseller; dell'82 è "The turning point" (Il Punto di svolta, Milano 1984), opera più complessa e completa, in cui sono delineate le implicazioni del modello sistemico nei vari campi della cultura. Del 1984 è "Green politics" (La politica dei Verdi, Milano 1986), una ricerca sul campo a quattro mani (condotta con Charline Spretnak) sui movimenti ecologici europei.

"Verso una nuova saggezza", ultima fatica del pensatore viennese, si configura come una raccolta dei presupposti teorici ed esperenziali dei lavori precedentemente citati, una sorta di rassegna delle tappe di formazione del retroterra culturale di Capra. Il materiale, ricco ed eterogeneo, va dal resoconto di osservazioni con personaggi straordinari come Gregory Bateson, Ronald Laing, Krishnamurti, Werner Heisemberg e altri, alla costruzione dei principali punti di riferimento teorici del modello culturale sistemico: una massa enorme di dati anche personali, che schiude prospettive interdisciplinari di una vastità per molti versi ancora da esplorare.


Luigi Turinese


In foto: "La mia America e la sua"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.34, Aprile-Giugno 1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD