Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 28 novembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Divenire l'essere", di E. Doghen

Eihei Doghen, Divenire l'essere, Ediziooni Dehoniane, Bologna 1997

La Comunità Vangelo e Zen di Galfagnano, presso Lodi, continua a produrre materiale interessante, segno tangibile che il dialogo interreligioso che vi si pratica, nelle persone di Jiso Forzani e di padre Luciano Mazzocchi, è vivo e fertile, non meramente ideologico.

Nel XIII secolo, vent'anni prima di scrivere lo Shoboghenzo, il maestro Doghen, connnsiderato l'iniziatore del Soto Zen, compose lo Shoboghenzo Ghenjokoan, che diventerà poi una sorta di introduzione al più famoso Shoboghenzo.
La struttura del libro che recensiamo è tripartita. Ad una traduzione letteraria dal giapponese ad opera di Forzani e Mazzocchi, segue una produzione ampliata, in forma moderna e quindi più accessibile, a cura di Koho Watanabe, che di Forzani è stato il maestro.
Seguono tre commenti: uno dello stessso Watanabe, in cui si riflette sul senso del passaggio del Ghenjokoan dal Giappone all'Occidente moderno; il secondo di Forzani, che spiega come l'Occidente si dispone ad accogliere il messaggio di Doghen; e per finire uno di padre Mazzocchi, che si diffonde sull'incontro tra zen e cristianesimo.

Luigi Turinese


In foto: "Cheerleader"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.64, Ottobre - Dicembre 1997

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD