Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 21 novembre 2010

Le Recensioni L. T. - "La danza dei maestri Wu Li", di G. Zukav

Gary Zukav, "La danza dei maestri Wu Li", Corbaccio Editore, Milano 1995

Nel 1975 arriva The Tao of Physics. Dall'anno successivo Gary Zukav, che a differenza di Fritjof Capra non è un fisico, inizia a progettare La danza dei maestri Wu Li, pubblicato in edizione originale nel 1979.
Non si può dire che la tematica dei rapporti tra fisica e filosofia orientale sia nel frattempo divenuta obsoleta; tuttavia non ha la stessa forza dirompente che ha avuto sino a tutti gli anni '80. Intendiamo dire che, grazie agli sviluppi del pensiero sistemico che soprattutto Capra ebbe il merito di avviare con il Tao della Fisica e con Il Punto di Svolta(edizione originale 1982), certi paradossi della fisica quantistica e gli aspetti a-logici del pensiero orientale si sono fecondati a vicenda, rendendo possibili reciproche comprensioni. Ad onor del vero, l'autore del libro che presentiamo vuole differenziarsi dagli epigoni di Fritjof Capra. Infatti nell'introduzione egli scrive: "Questo non è un libro sulla fisica e le filosofie orientali. Sebbene la cornice poetica del Wu Li conduca verso un simile confronto, questo libro tratta di fisica quantistica e di relatività" (pag. 16). Wu Li significa letteralmente "schemi di energia organica", uno dei modi cinesi di dire "fisica".

Zukav ha chiesto la supervisione del libro a un gruppo di fisici di professione: ne è venuta fuori una delle migliori introduzioni alla fisica quanto-probabilistica che un profano interessato all'evoluzione del sapere può augurarsi di leggere.


Luigi Turinese


In foto: "Corona"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.60, Ottobre-Dicembre 1996

1 commento:

Marina Salomone ha detto...

CONCORDO CON QUESTA DESCRIZIONE!!!! ....CHE STRANO...LE RECENSIONI CHE HO LETTO FINORA SONO TUTTE DI LIBRI CHE HO E CHE FANNO PARTE DEL BIO RADICAMENTO OLISTICO!!! SPERO DI TROVARNE UNO CHE NON HO PER ANDARLO A CONOSCERE!!! COMUNQUE COMPLIMENTI PER L'ALTA QUALITà DEL BLOG!!!!!


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD