Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 25 novembre 2010

Le Recensioni di L.T.- "Volontarismo, saggio sulle filosofie della volontà", di E. Ballabio

Eugenio Ballabio, Volontarismo, saggio sulle filosofie della volontà, Nuova Impronta Edizioni, Roma, 1996

"In questo lavoro si ritiene che la filosofia non sia un privilegio di certi uomini o di certe classi, ma è il patrimonio virtuale di ogni individuo, esattamente come aveva già affermato il Buddha:in ciascuno di noi dorme un Illuminato che va risvegliato" (pag. 59).
Questa dichiarazione di intenti riassume egregiamente lo spirito di questo breve "saggio sulla filosofia della volontà". La corrente filosofica cui si richiama l'autore è esplicitamente la fenomenologia di Husserl.
La superiorità della volontà sull'intelletto porta con sé il corollario dell'aspirazione attiva alla perfezione, il cui strumento elettivo è l'amore.

La proposta di questo percorso si snoda attraverso cinque capitoli, nel corso dei quali viene presentata un'originale sintesi tra idealismo e volontarismo, che si realizza compiutamente nell'arte, nella religione e nella filosofia.


Luigi Turinese


In foto: "Autunno"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.65, Gennaio-Marzo 1998

1 commento:

Marina Salomone ha detto...

molto interessante!


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD