Nishida Kitaro, L'io e il tu, Unipress, Padova 1996
Incastonata tre un saggio chiaro e sistematico di Renato Andolfato ("Introduzione al pensiero di Nishida Kitaro") e un'illuminante postfazione di Giangiorgio Pasqualotto ("Nishida, dialettica e Buddhismo"), viene pubblicata per la prima volta in italiano questa importante opera di Nishida Kitaro (1870 - 1945), forse il maggiore filosofo giapponese contemporaneo, assertore del Nulla assoluto.
Di lui abbiamo avuto già occasione di parlare su queste pagine, sottolineando il debito intellettuale di una figura come Masao Abe nei confronti della cosiddetta scuola di Kyoto, di cui Kitaro è stato il principale esponente.
"Penso che si possa distinguere l'Occidente dall'aver considerato l'essere come fondamento della realtà, mentre l'Oriente dall'aver considerato il nulla come fondamento. E' anche bene definire queste posizioni come forma e senza forma". (pag.50 del saggio di Andolfato). Si può vedere come questa considerazione del Vuoto come fulcro del pensiero orientale sia del tutto in linea con la mertafisica buddhista e difatti non si po' separare il Kitaro pensatore puro dal Kitaro assiduo di Zen, sentiero che incontrò precocemente nella sua vita, insieme a compagni di strada del calibro di D.T. Suzuki.I
l pensiero dialettico di Kitaro si esprime in modo paradigmatico nell'opera che qui presentiamo, nella quale viene profuso il massimo sforzo nel tentativo di comporre l'aporia che si dà tra l'individualità assoluta di ciascun essere umano e la relatività necessaria alla comunicazione tra due esseri. Perché "[...]la storia si forma attraverso l'incontro reciproco di un io e di un tu"(pag. 134).
Luigi Turinese
In foto: "Galassia verde"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.64, Ottobre - Dicembre 1997
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento