Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 26 novembre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Le religioni orientali", di R. Girault

René Girault, Le religioni orientali, Neri Pozza Editore, Vicenza, 1997

Oggi che le ore scolastiche dedicate alla religione comprendono talora uno sguardo sulle altre tradizioni religiose, questo libro di Girault potrebbe figurare tra i libri di testo più efficaci e obiettivi.

L'autore, con un atteggiamento che appartiene alla migliore eredità del Concilio Vaticano II, prende le mosse da una prospettiva cattolica che non nega le differenze e finanche le incomprensibilità.
Riprendendo la distinzione di Zaehner tra religioni profetiche e religioni mistiche, Girault descrive queste ultime (induismo, buddhismo e taoismo), dedicando l'ultimo paragrafo di ogni capitolo all'incontro e alle possibilità di dialogo con il cristianesimo. Il quinto capitolo è dedicato al ruolo del cristianesimo nel dialogo interreligioso. "Il dialogo interreligioso" - scrive Girault (pag. 1236) -"ci costringe ad osservare il cristianesimo più da vicino".
Opportune citazioni dai testi fondamentali e note antropologico-culturtali su templi, feste e culti rendono più accessibili le diverse tradizioni.



Luigi Turinese


In foto: "Ortogonia"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.65, Gennaio-Marzo 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD