Valentino Giacomin, "Il maestro di Alice", Publiprint Editrice, Trento 1988, pagg. 231.
"Universal Education" è un'associazione internazionale fondata da Lama Yesce allo scopo di formare degli educatori in grado di produrre un metodo per lo sviluppo della solidarietà e della pace in un contesto libero da ideologie politiche o religiose.
Il testo di Giacomin, che ha arricchito un'esperienza ventennale come maestro elementare con lavori giornalistici e di scrittura su diversi temi sociali, si muove esattamente in quest'ottica. La struttura del lavoro si articola su tre piani successivi. Nel primo si delineano i meccanismi fondamentali di formazione dell'ego e si indica la via che, attraverso il dissolvimento dei confini, rende possibile l'approdo all'Unità; il discorso è svolto sul piano asciutto e non sentimentale su cui si muovono oggi la scienza e la psicologia non riduzionistiche.
La seconda parte del libro è occupata da un intelligente fumetto dal titolo "Pierino, la margherita e il saggio", in cui si prospetta un itinerario verso l'autocoscienza. Infine sono presentati alcuni esercizi pratici per adulti e per bambini: giochi per invitare ad un viaggio all'interno della mente, alla stessa maniera in cui Alice esplora il Paese della Meraviglie.
Che dire di un lavoro tanto maturo e così evidentemente "scaldato" al fuoco di una solida pratica personale? La mente comparativa non può fare a meno di pensare allo stato in cui giace la nostra scuola, in cui la problematica interiore è ignorata oppure, ciò che forse è peggio, "risolta" in chiave propagandistica e dogmatica.
Il libro di Valentino Giacomin è lettura indispensabile per i cosiddetti operatori del settore, ma è più che utile per chiunque abbia a che fare con l'infanzia (e poiché ognuno di noi ha a che fare per tutta la vita con parti della propria infanzia, è un libro utile a tutti). Resta il rammarico che di queste encomiabili iniziative debba farsi carico sempre un'editoria di qualità ma emarginata rispetto alla catena distributiva maggiore: ciò che rende purtroppo inevitabilmente più faticoso l'attuarsi dell'intenzione espressa nella dedica: "Questo libro ... si fonda sull'intuizione che l'educazione all'unità va iniziata fin dai primi anni di vita dell'uomo, al quale va presentata la realtà convenzionale, ma, insieme, vanno anche posti i semi per una diversa lettura dei fenomeni esterni e di se stesso".
Luigi Turinese
In foto: "Im(Perfezione)"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno VIII, n.30, Aprile-Giugno 1989
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento