Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 28 giugno 2011

Le Recensioni di L.T. - "Passi sulla via iniziatica", di E. Servadio

Emilio Servadio, "Passi sulla via iniziatica", Edizioni Mediterranee, Roma 1988, pp.237

Figura a suo modo originale nel panorama culturale italiano, Emmilio Servadio riesce a coniugare da sempre la militanza freudiana (è stato tra i fondatori della Società Psicoanalitica Italiana) con l'interesse per i fenomeni insoliti (anche la Società Italiana di Parapsicologia lo ha avuto tra i fondatori).
Questo disinvolto equilibrismo dà luogo a un'ibridazione linguistica suggestiva ma talora sconcertante, impregnata di retorica antimodernistica zeppa di citazioni di René Guenon.
Carl Gustav Jung, considerato a volte, negli ambienti psicoanalitici, un pò troppo concessivo nei confronti dell'irrazionale, appare qui come un moderato, scavalcato "a destra" da Servadio, in nome della saggezza tradizionale (cfr. ad esempio "Sul concetto di archetipo", pag. 161).

Il libro, seconda edizione ampliata di un lavoro già apparso nel 1977, è una raccolta di ventotto brevi saggi, alcuni dei quali molto equilibrati, come "Natura e modalità della 'reincarnazione'" (pag 151) o l'assai interessante "Psicologia, simbolismo e iniziazione nelle 'Avventure di Pinocchio'"(pag.213).
Altri sono inficiati da una certa superficialità resa ancor più evidente dall'altisonanza dei titoli: "La medicina tradizionale dell'Oriente: mito e realtà" (pag.115) è un tema che merita più di due paginette a considerare l'uomo parte del Tutto; o ancora "Che cos'è l'illuminazione?" (pag. 141), che inizia con l'ammonizione seguente: "E' quasi superfluo avvertire che in questa sede non si vuole alludere all'illuminazione stradale o a quella che ci consente di vedere chiaro entro le pareti domestiche".
A ciò si aggiunga chel'intera raccolta è priva di bibliografia, con citazioni quasi esclusivamente dalla letteratura esoterica. Freud dove sei?

Luigi Turinese


In foto: "Potenza e atto"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno VIII, n.32, Ottobre-Dicembre 1989

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD