Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 28 giugno 2011

Le Recensioni di L.T. - "Psicologia del profondo e fede religiosa", di C. Bryant

Christopher Bryant, "Psicologia del profondo e fede religiosa", Cittadella Editrice, Asssisi 1988, pp.142

Si tratta del primo di quattro libri che l'autore, un prete anglicano scomparso nel 1985, scrisse nell'ultima parte della sua vita; tra gli altri, non tradotti in italiano, spicca "Jung and the Christian Way", che la dice lunga sugli interessi di Bryant.

In effetti, in "Psicologia del profondo e fede religiosa" vienea fermato il primato dell'intuizione e, junghianamente, si sottolinea la necessità di una visione religiosa per l'equilibrio mentale, particolarmente nell'età matura.
Una delle parti più interessanti del libro è appunto quella dedicata al concetto di maturità, espressione di autorealizzazione che poggia a sua volta sulla capacità di autoaccettazione e di accettazione. Nell'ambito della discussione del concetto di maturità, l'autore fa cenno in modo obiettivo alle interpretazioni immature della religione, che impediscono la crescita verso l'autorealizzazione, invece di promuoverla.

Una menzione particolare merita la collana nella quale è inserito questo meritorio libretto; la collana "Psicoguide" si muove infatti tra la divulgazione di problemi psicopedagogici e lo strumento offerto ai tecnici del ramo, attraverso una trentina di titoli di ottimo livello.

Luigi Turinese


In foto: "Noli me tangere"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno VIII, n.32, Ottobre- Dicembre 1989

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD