Frances E. Vaughan, "Spiritualità e salute nella psicologia transpersonale", Cittadella Editrice, Assisi 1989, pp.339
Essendo l'area spirituale una delle più importanti della coscienza, non può esistere guarigione completa che non la prenda in considerazione.
Il vasto movimento americano, ormai internazionale, della psicologia transpersonale, contribuendo a precisare la topografia della coscienza, è in prima fila nel sostenere questa concezione allargata, olistica, della salute, della malattia e della guarigione.
Tra questi aspetti, quello tradizionalmente definito spirituale è tenuto dall'autrice, psicoterapeuta, nella massima considerazione.
Che non si tratti di una mera riorganizzazione teorica è dimostrato dalla struttura stessa del libro, che al termine di ognuno dei dieci densi capitoli propone esercizi esperenziali allo scopo di fissare a livello non soltanto intellettualistico i concetti espressi.
Come è noto, l'obiettivo della psicologia transpersonale è la ricerca del trascendente. Cogliere quest'obiettivo significa sanare una frattura storica: quella tra la psicoterapia e la religione, tra la via per rinsaldare l'io e quella per annichilirlo.
Come esponente della psicologia transpersonale, Frances Vaughan ritiene le due vie complementari, non divergenti; la vasta bibliografia del suo libro, in cui Freud divide lo spazio con Krishnamurti, Bettelheim con Nisargadatta e Dante confina con Lao-Tse, lo sta a dimostrare.
L'uso di simbologie tratte dall'universo cristiano e dalle filosofie orientali, (segnatamente lo yoga e il buddhismo zen) è funzionale all'esplorazione del profondo. Preziosa è la lettura, e la pratica degli esercizi esperenziali relativi, del nono capitolo ("Risanare le relazioni").
Luigi Turinese
In foto: "Biancore accecante"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno VIII, n.32, Ottobre-Dicembre 1989
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento