Luciano Mazzocchi, Jso Forzani, Annamaria Tallarico, "Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen". Meditazioni della Domenica", Edizioni Dehoniane, Bologna 1995, pp.310
Questo libro, frutto di una pratica cristiano-buddhista convinta e impegnata, si propone come guida per la condivisione di preziose esperienze, presentando testi e commenti di Scritture cristiane e buddhiste.
"Tra i tanti versanti del dialogo interreligioso - scrivono gli autori - crediamo che quello cristiano-buddhista soprattutto nella focalizzazione Vangelo-Zen, sia straordinariamente intransigente e, quindi, purificatore [...] Il Vangelo e lo Zen così differenti in apparenza, comunicano in profondità: sono religioni dell'essere e non dell'apparire [...] L'essere, come ripetutamente insegna Meister Eckhart, rifiuta qualsiasi aggiunta: deve essere liberato da tutte le sovrastrutture perché risplenda nella sua originalità".
E' qui felicemente superato il dilemma che divide oggi seriamente il mondo cattolico tra chi usa il dialogo come ponte per raggiungrere altre sponde e chi come strumento per condurre gli "infedeli" in seno a Madre Chiesa, in nome del vecchio missionarismo cristocentrico.
E' significativo che il vescovo Abbondi, vice-presidente della CEI, abbia scritto la prefazione del libro, lieto che esso possa "trarre dalla latitanza la partecipazione del Popolo di Dio al dialogo interreligioso" e trarre dalla dimenticanza "documenti preziosi, che però restano troppe volte eredità giacenti".
Luigi Turinese
In foto: "Condivisione"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XV, n.57, Gennaio-Marzo 1996
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento