Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 3 febbraio 2012

Le Recensioni di L.T. - "Lo Zen e la luna", di G. Sono Fazion

Giampietro Sono Fazion, "Lo Zen e la luna", Edizioni Apppunti di Viaggio, Roma 1994, pp. 84

Appunti di Viaggio è una rivista che descrive l'esperienza di un'accolita di cercatori interiori dediti alla Meditazione Profonda. Lo strumento meditativo utilizzato in questo contesto è quello proprio dell'esicasmo, ovvero la ripetizione del Nome; tuttavia questo gruppo di ricerca rimane aperto ad esperienze spirituali di altra provenienza, e lo fa nelle pagine della rivista e attraverso piccole pubblicazioni monografiche.

Quella che presentiamo, dedicata allo Zen, è affidata ad una delle penne più felici del buddhismo italiano, quel Fazion dei cui scritti ci piace ricordare soprattutto Il Buddha (Cittadella Editrice, Assisi, 1993), recensito su PARAMITA n. 50.

Anziché la via lineare e storicistica dell'erudito, Fazion preferisce le suggestioni della poesia: ogni capitolo viene introdotto da versi da lui stesso composti, ed è risolto in una chiave aneddotica, non sistematica, in grado di trasmettere il profumo dello Zen piuttosto che nozioni libresche.
Questo metodo è tanto più valido in quanto lo scopo del libretto è quello di comunicare lo spirito di una via di ricerca ad altri cercatori. Quanto mai rivelatrice, in questo senso, la citazione di Kodo Sawaki Roshi posta da Fazion all'inizio del volumetto "Gli uomini ammucchiano conoscenze, ma io penso che il fine ultimo sia di poter sentire il suono della valle e guardare il colore della montagna"

Luigi Turinese
In foto: "Pollockiana"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.53, Gennaio-Marzo 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD