Arnaud Desjardins, "Per una vita riuscita, un amore riuscito", Perla Edizioni, Milano
"Per considerare la vita umana una festa permanente di novità, di impressioni, di stupore, ci vuole un cuore di bambino unito alla maturità di un adulto capace di comprendere e di agire" (pag. 9). Come dire una ricomposizione dei due termini dell'archetipo senex et puer.
Desjardins, regista televisivo di successo, eclettico cercatore e poi maestro spirituale influenzato soprattutto dall'insegnamento di Gurdjieff e dal Vedanta, raccoglie in questo libro una serie di conversazioni sui temi che presentano come denominatore comune l'amore.
L'amore nella sua dimensione soprattutto fisica, matrimoniale, intendendo il matrimonio nella sua accezione più completa di unione tra aspetto maschile e aspetto femminile della personalità di ognuno.
L'autore si fa portatore di un pastiche fortemente segnato da elementi di autobiografismo spirituale, in cui spicca l'incontro trasformativo con Swami Prajnanpad, suo maestro di Vedanta.
Tutto il discorso, per la verità, appare piuttosto datato; ma a proposito di datazione non è dato sapere né la data dell'edizione originale né quella della traduzione italiana, e neppure il titolo dell'edizione originale. E non si può dire che questa mancanza di accuratezza editoriale giovi all'intera operazione.
Luigi Turinese
In foto: "I guardiani della soglia"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.65, Gennaio-Marzo 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
1 commento:
molto bella anche la foto!
Posta un commento