Ivana Cortelazzi, "Percorsi di liberazione", Libreria Editrice Psiche, Torino 1997
"Psicologia e Buddhismo sono un addestramento mentale, e, per entrambi, la consapevolezza svolge un ruolo fondamentale [...]. Motivazioni e finalità sono invece molto differenti" (dalla presentazione di Thubten Rinchen, pag.7).
Il libro della psicoterapeuta Ivana Cortelazzi, discepola del Centro Ghe Pel Ling di Milano, prende spunto da un corso annuale tenuto dall'autrice presso il Centro Studi Maitri Buddha di Torino. Sin dal primo capitolo viene dichiarato il focus che ha ispirato il lavoro: "Ciò che ha consentito di approssimare psicoterapia e buddhismo è stato il definirli come due percorsi per affrontare la sooffferenza , due 'vie di liberazione' da essa "(pag. 12).
Ne deriva un'opera in cui si confrontano, con linguaggio preciso e accessibile e con efficace intento didattico, due pratiche di liberazione aventi potenzialità di sinergia. Occhio particolarmente attento ottiene la Psicologia Transpersonale. Buono è l'apporto di note, mentre manca la bibliografia.
Luigi Turinese
In foto: "Inno alla gioia"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n.67 , Luglio-Settembre 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
1 commento:
non conosco l'autrice...trovo interessante la recensione, benchè analogo accostamento è stato fatto da diversi grandi autori, non ultimo Alan Watts...
Stupenda la foto che hai scelto!
Posta un commento