Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 21 ottobre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Meditazioni zodiacali", di Johfra

Johfra, "Meditazioni zodiacali", Edizioni Arista, Torino 1992, pp.79

Johfra è un pittore olandese impegnato in una personale ricerca interiore che fonde, in un originale percorso, elementi di esoterismo e di cabala, come egli stesso spiega nell'introduzione a questo libro.

Circa venti anni fa Johfra dipinse dodici tavole, ispirate ai segni zodiacali, che hanno fatto il giro del mondo sotto forma di posters.
Queste meditazioni zodiacali nascono dall'idea di commentare le immagini dipinte, immagini in qualche modo archetipiche.

Ne viene fuori un trattatello di psicologia esoterica che si fa leggere volentieri e non ha nulla del banale e consueto ciarlare attorno al tale o talaltro segno zodiacale.
Molto simbolico e per nulla predittivo, questo è un libro che raccomandiamo a tutti coloro che non escludono l'astrologia dai propri strumenti di comprensione della realtà profonda dell'uomo.

Luigi Turinese
In foto: "Siderosi cosmica"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XII, n.47, Luglio-Settembre 1993

1 commento:

Marina Salomone ha detto...

Ottima descrizione...ho questo libro che torno spesso a guardare perchè offre spunti di meditazione ed è molto bello sul piano artistico!
Buona settimana!


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD