Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 16 ottobre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Gli elementi della meditazione" , di D. Fontana

David Fontana, "Gli elementi della meditazione", Astrolabio Editore, Roma 1992, pp. 123

Questo manuale semplice ed efficace può avvicinare alla meditazione senza proporre mete ambiziose o perseguite con sforzi arcigni.

La meditazione è presentata, in forma lineare e attraente, come un'esperienza di viaggio, in cui si avvicendano paesaggi a volte lussureggianti e a volte aridi.

L'impostazione fondamentale è in definitiva buddhista - sono numerosi ed espliciti i riferimenti alla vipassana; tuttavia non mancano cenni all'uso di colori, suoni ed immagini.
Sono descritti alcuni esercizi, e sette schede, riassuntive di altrettanti argomenti trattati (per esempio, "I benefici della meditazione", "I pericoli della meditazione", "Vuoto e illuminazione", e così via), completano il libro.
Non siamo di fronte a un capolavoro denso di illuminanti riflessioni ma ad un manuale, destinato principalmente al neofita, onesto e corretto. E non è poco.


Luigi Turinese

In foto: "Diaframma di Luce"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XII, n.46, Aprile-Giugno 1993

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD