Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 16 ottobre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Nature and artifice in the world of life" (a cura di) G. Marchianò

Grazia Marchianò (a cura di), "Nature and artifice in the world of life", Casa Editrice "I Mori", Sovicille (SI) 1992, pp. 147

Si tratta degli atti di un Simposio organizzato nel giugno del 1991 presso l'Università di Siena con l'intento di fornire contributi comparativi italo-giapponesi.
Tali contributi vanno dall'ambito antropologico e dalla tradizioni popolari a quello estetico, a quello storico-filosofico. Una versione dell'illuminazione nel proprio corpo, peculiare del buddhismo tantrico, si ritrova nella ricerca, da parte del buddhismo esoterico giapponese, del raggiungimento di un corpo incorrotto. L'asceta che persegue tale scopo riduce a zero le sue necessità fisiologiche, giungendo sino a farsi seppellire ancora vivo: estremo anelito di raggiungimento della libertà dalle necessità del corpo.
Si può immaginare una fusione più totale tra dimensione naturale e innaturale, appunto tra natura e artificio?

Desta interesse la relazione di Tomotada Iwakura, che coglie affascinanti corrispondenze tra il pensiero del filosofo giapponese settecentesco Norinaga e quello del nostro obliato Giambattista Vico, a lui pressocché contemporaneo, assertore di un sensus communis generis humani.

Yasuhiro Sairo richiama la nostra attenzione sulla sorprendente analogia tra i paesaggi di Leonardo da Vinci e quelli estremo-orientali.

Una piccola perla, nell'ambito di un programma di alto livello, è poi la breve relazione della professoressa Marchianò su quell'emblema dell'incontro tra natura e artificio, foriero di connessioni metaforiche, che è il bonsai.

Luigi Turinese

In foto: "Il costo del piacere"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XII, n.46, Aprile-Giugno 1993

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD