Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 11 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Giobbe, l'ultima tentazione" -di G. Franzoni

Giovanni Franzoni, "Giobbe, l'ultima tentazione", Edizioni Com Nuovi Tempi, Roma 1997

Nel libro di Giobbe, tra i più controversi e commentati dell'Antico Testamento (ricordiamo la celebre interpretazione psicologica di Jung, pubblicata a Zurigo nel 1952 con il titolo "Risposta a Giobbe"), l'ultimo giusto è messo alla prova, e con lui la sua fede. La desolante serie di lutti e sventure cui questo eroe dolente viene sottoposto trova una sorta di riscatto nell'epilogo, undici versi posti al termine del libro, quasi ad assicurare un compensatorio lieto fine.
Qui Giobbe genera altri figli, in luogo di quelli che il Signore gli aveva strappato, e per centoquarant'anni prolunga la sua esistenza in un clima di ritrovata serenità.

Giovanni Franzoni è monaco benedettino, noto negli anni '70 come animatore della comunità di Base di S. Paolo a Roma , attività che gli valse una sospensione a divinis da parte delle gerarchie ecclesiastiche ai tempi di Pio XII.
Egli esamina gli antecedenti egiziano e babilonese della figura di Giobbe, quindi immagina in altrettanti capitoli alcune possibili evoluzioni della seconda parte - felice - della vita di Giobbe, affidandosi, come egli stesso rivela nell'ultimo capitolo ("Debiti"), al metodo immaginativo di Gaston Bachelard.


Luigi Turinese



In foto: "Floral birds"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD