Baba Pyare-Lal Bedi e Freda Marie Houston, "Gandhi, il santo e lo statista", Ed. Istituto di Pedagogia Acquarium, Valstagna (VI) 1996
Baba Bedi, sikh formatosi in Inghilterra e ricercatore dell'Università di Berlino sotto la guida di Rudolf Otto, ha diretto negli anni Settanta il Centro di Filosofia Acquarium di Milano.
Freda Marie Houdston, inglese, conobbe Baba ad Oxford negli anni '30 e divenne sua moglie. In seguito prese i voti come monaca nella tradizione Vajrayana, all'interno della quale ricoprì ruoli sempre più importanti, fino ad avere la facoltà di dare l'iniziazione a uomini e donne interessati al sentiero buddhista.
I due coniugi furono seguaci di Gandhi e protagonisti della lotta nonviolenta per la liberazione dell'India dal dominio inglese. Nel 1933 curarono il presente volume, una selezione degli scritti e dei discorsi del Mahatma, raccordati da brevi, illuminanti note.
Nell'introduzione compaiono dati socioeconomici sull'India degli anni '30 e alcune note biografiche sulla figura di Gandhi. L'interesse storico-culturale è notevole, a partire dalla prefazione di uno studioso del calibro di Rudolf Otto. La parte finale del libro è occupata dalla testimonianza di un collaboratore svedese di Otto, Bürger Forell, che fu assistente del grande storico delle religioni nel corso di un viaggio in Oriente avvenuto negli anni 1927-1928, e che ci regala un prezioso resoconto del loro incontro con Gandhi.
Luigi Turinese
In foto: "Uomo tutto d'un pezzo"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 62, Aprile-Giugno 1997
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento