Amico, "Il Maestro, la montagna e zia Carolina", A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997
Amico, "Come pesci nell'oceano",A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997
Amico, "Gli scherzetti di Dio", A.I.E.T. Edizioni, Pagnacco (Udine) 1997
L'Associazione Italiana di Evoluzione Transpersonale (A.I.E.T.) con sedi a Udine e a Reggio Emilia, di recente costituzione, ispira le attività della cosiddetta Comunità dei Riconoscenti, il cui leader riconosciuto è Veniero Galvagni, psichiatra e psicoterapeuta, discepolo di Osho. Galvagni, che si fa chiamare Amico, ha tutto l'aspetto di un leader carismatico che, nel linguaggio e nell'atteggiamento, si configura - non se ne abbia a male - come un clone di Osho Rajineesh.
Chi entra nella comunità partecipa ad una cerimonia nel corso della quale riceve un nome dagli echi new age (Sorriso, Miracolo, Tesoro, ecc ...). Le attività sono organizzate in luoghi simbolici chiamati Templi: Tempio Socrate, Tempio Ayus, Tempio Karina, Tempio Dhyana, Tempio Bethania, Tempio Merlino e così via. La presentazione dl libro è di Mario Thanavaro, vecchia conoscenza del buddhismo theravada italiano.
I libri fin qui pubblicati sono di pregevole fattura anche dal punto di vista estetico, e svolgono temi e contenuti di un certo interesse introdotti e intercalati da domande di discepoli alla ricerca di soluzioni cui Amico risponde con la sicurezza del Maestro, anche se si definisce "un profeta un po' sbronzo, che prima di addormentarsi racconta delle belle fiabe a chi lo sta a sentire...".
Luigi Turinese
In foto: "Entusiasmo floreale"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento