Carlo Tetsugen Serra, "La terapia Zen", Xenia Edizioni, Milano 1997
Sotto la guida del maestro Kimura, al Centro di Masunaga (Tokyo), Carlo Serra ha studiato Zen Shiatsu. Ce ne dà un elaborato reesoconto in questo libro, che è un po' autobiografia, un po' sintesi di concetti mutuati dal buddhismo zen, un po' manuale di "tempio zen". "Terapia zen è un insieme di pratiche che mediante l'impiego di tecniche psicocorporee energetiche,conducono l'uomo alla scoperta di se stesso"(pag. 32).
Un limite del libro ci sembra proprio la sua natura di ibrido tra testo filosofico e manuale di medicina energetica. Ne è d'altra parte consapevole lo stesso autore quando scrive: "Il paradosso di questo libro, come di tutti i manuali di terapie energetiche, è il tentativo di esprimere a parole ciò che è dominio dell'esperienza" (Introduzione pag.7).
La bibliografia è redatta in maniera piuttosto sciatta, per esempio non indicando la data dell'edizione originale delle opere citate.
Respirazione, meditazione, scelta dell'ambiente idoneo per praticare, elementi di tecnica terapeutica di massaggio; note storico-filosofiche sul buddhismo zen, tutto questo convive, in un clima di scrittura che ci è sembrato spesso "sopra le righe". Questa impressione si è poi confermata leggendo l'appendice, vero e proprio florilegio di affermazioni inflazionistiche. "Il Maestro Tetsugen Serra discende direttamente, attraverso il suo Maestro, da un lignaggio ininterrotto che risale a Bodhidharma [..] Accanto a lui non si può rimanere spettatori della propria e dell'altrui vita. La sua energia e il suo insegnamento provocano un movimento di ricerca interiore in chiunque lo incontri" (pag. 145). Che dire?
Luigi Turinese
In foto: "Il colore verde"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 66, Aprile-Giugno 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento