Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 21 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Il buddhismo tibetano", di R. e M. Von Brück

Regina e Michael Von Brück, "Il buddhismo tibetano", Neri Pozza Editore, 1998

I coniugi Von Brück, con l'imprimatuur del Dalai Lama, che firma la prefazione, ci presentano un'esposizione esaustiva e molto corretta del buddhismo, in particolare del buddhismo tibetano.
Regina è laureata in teologia, mentre il marito è docente di Scienza delle religioni a Monaco di Baviera e direttore della rivista "Dialog der religionen". Michael Von Brück fa parte di quegli insegnanti di materie storico-religiose che non si accontentano di uno studio accademico e compilativo ma si fanno protagonisti, per usare un linguaggio antropologico, di un lavoro sul campo, laddove lavoro sul campo, in questo ambito, significa studiare il fenomeno religioso con uno sguardo religioso.

Dal libro emerge la peculiarità di una cultura - quella tibetana - impregnata di elementi medioevali sopravvissuti in epoca moderna. Si pensi alla presenza di veri e propri medium di divinità, a cui il governo tibetano conferisce o ritira il permesso di fornire oracoli; tali aspetti sono manifestamente ereditati dalla religione autoctona bön, prebuddhista, nell'ambito della quale, per esempio, viene riconosciuta l'esistenza letterale della divinità, cosa che nel buddhismo hinayana sarebbe impossibile, dato che qui le forze che chiamiamo divinità sono concepite piuttosto come entità psichiche.
Note, glossario, bibliografia e una contenuta ma buona iconografia completano il volume.

Luigi Turinese


In foto: "Meraviglia"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD