Regina e Michael Von Brück, "Il buddhismo tibetano", Neri Pozza Editore, 1998
I coniugi Von Brück, con l'imprimatuur del Dalai Lama, che firma la prefazione, ci presentano un'esposizione esaustiva e molto corretta del buddhismo, in particolare del buddhismo tibetano.
Regina è laureata in teologia, mentre il marito è docente di Scienza delle religioni a Monaco di Baviera e direttore della rivista "Dialog der religionen". Michael Von Brück fa parte di quegli insegnanti di materie storico-religiose che non si accontentano di uno studio accademico e compilativo ma si fanno protagonisti, per usare un linguaggio antropologico, di un lavoro sul campo, laddove lavoro sul campo, in questo ambito, significa studiare il fenomeno religioso con uno sguardo religioso.
Dal libro emerge la peculiarità di una cultura - quella tibetana - impregnata di elementi medioevali sopravvissuti in epoca moderna. Si pensi alla presenza di veri e propri medium di divinità, a cui il governo tibetano conferisce o ritira il permesso di fornire oracoli; tali aspetti sono manifestamente ereditati dalla religione autoctona bön, prebuddhista, nell'ambito della quale, per esempio, viene riconosciuta l'esistenza letterale della divinità, cosa che nel buddhismo hinayana sarebbe impossibile, dato che qui le forze che chiamiamo divinità sono concepite piuttosto come entità psichiche.
Note, glossario, bibliografia e una contenuta ma buona iconografia completano il volume.
Luigi Turinese
In foto: "Meraviglia"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento