Luigi Mario, "Le mani e i piedi del Buddha"
e
Luigi Mario (a cura di), "Lin-Chi-Lu"
La recensuione di questi due libretti costituisce un pretesto per ricordare la benemerita esistenza, da un quarto di secolo, del Monastero Chan di Scaramuccia, presso Orvieto. Accanto allo yoga e al tai chi, disciplibne in qualche modo complementari, vi si pratica lo zen di tradizione Rinzai sotto la guida di Engaku Taino, al secolo Luigi Mario.
Luigi Mario ha sessant'anni, è guida alpina del '59, maestro di sci dal '65 e maestro di arrampicata sportiva dall''85; oltre ad essere monaco zen dal '71, è lauraato in filosofia. Questa sua formazion "mista" dà ragione, ad esempio, della composizione del primo libretto che presentiamo, che raggruppa tre brevi saggi: L'arte di arrampicare in roccia e lo zen,(1965), Lo sci e lo zen (1970); A piedi da Kyoto a Tokyo (1971).
Il secondo lavoro è la traduzione commentata dei detti del maestro Lin-Chi ( Rinzai ), vissuto in Giappone nel IX secolo; la traduzione è stata effettuata da Luigi Mario, con la supervisione di Giangiorgio Pasqualotto. L'insegnamento di Lin-Chi è stato appropriatamente chiamato "agire con tutto il proprio corpo", alludendo ai colpi di keisaku (bastone) , alle grida, ai gesti imprevedibili che intercalavano il suo insegnamento verbale, allo scopo di consentire quel passaggio al di là della logica lineare che costituisce la premessa di ogni satori.
Luigi Turinese
In foto: "Stella"
Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre, Dicembre 1998
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento