Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 24 ottobre 2010

Le Recensioni di L.T. - "Il Sutra del Loto"

"Il Sutra del Loto", Esperia Edizioni, Milano 1997


Il Saddharma Pundarika Sutra fu probabilmente composto in India nel II secolo d.C., per penetrare in Cina nel secolo successivo. Considerato scrittura canonica, rappresenta uno dei caposaldi della tradizione Mahayana. Fondamentale per la salvezza vi è considerata la funzione dei bodhisattva, e questo è già un cruciale elemento di divergenza dal buddhismo theravada. Inoltre l'apparizione del Buddha nel mondo fenomenico non è altro che un espediente (upaya) per diffondere il Dharma: i vari Buddha storici non sono che delle emanazioni periodiche del Buddha trascendente, che esiste sin dall'inizio dei tempi.
Le distinzioni temporali, come quelle di sesso, non sembrano importanti ai fini dell'illuminazione.

Come si può vedere, lo scenario che si configura è profondamente diverso rispetto alla tradizione del buddhismo antico.
La versione cinese più nota del Sutra del Loto è dovuta all'indiano Kumarajiva (344-413), e da questa è stata operata la traduzione in inglese del libro che presentiamo a cura di Burton Watson, professore di Lingue e Cultura Asiatiche alla Columbia University.
Il lavoro, i cui embrioni risalgono all'inizio degli anni '70, fu commissionato al professor Watson, dal Presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda.
Questo fatto si può comprendere facilmente, dal momento che Nichiren, il riformatore giapponese del XIII secolo al quale si ispira la Soka Gakkai, fondò il suo insegnamento sul solo Sutra del Loto.

Luigi Turinese


In foto: "Sentore d'estate"

Recensione apparsa in "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVII, n. 68, Ottobre-Dicembre 1998

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD