Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 4 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Cammino verso la taotalità", di R. Muller

Rudiger Muller, "Cammino verso la totalità", Cittadella Editore, Assisi 1990

L'autore è uno psicologo tedesco che si è formato presso il "Centro di incontro e di formazione di psicologia esistenziale" fondato da Karlfried Durckheim e da Maria Hippius. A partire dal loro lavoro, nel 1970 ha cominciato ad essere praticata la Terapia Iniziatica, complesso approccio psicoterapico afferente all'area della Psicologia Transpersonale. "La Terapia Iniziatica ... unisce elementi orientali tratti dagli esercizi Zen ai fondamenti occidentali della psicologia del profondo di Jung e Neumann" (dalla Prefazione di Ursula Haupt, Pag. 10).

Come per la Psicologia Traspersonale, anche per la Terapia Iniziatica il fine non è meramente adattativo - permettere all'uomo di vivere su un livello minimo, limitando i colpi della vita - ma piuttosto "ripristinare il rapporto perturbato dell'uomo con la sua Essenza".
E' curioso semmai il fatto che, al contrario di altre vie, che traducono concetti sapienziali in un linguaggio moderno, la Terapia Iniziatica esprima concetti di notevole modernità in un linguaggio non abbastanza svecchiato.

Le indicazioni riguardano soprattutto persone che abbiano fatto l'esperienza del "limite", la cui psiche sia stata in tal modo aperta a dimensioni non ordinarie della coscienza. Tecnicamente, la Terapia Iniziatica si avvale di un approccio eclettico, che va da forme di psicoterapia verbale ad approcci corporei (shiatsu, tecniche respiratorie, uso della voce, Tai-Chi-Chuan, Aikido) e infine ad elaborazioni grafiche e psicografologiche.

Luigi Turinese


In foto: "Svettano"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD