Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 9 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il piccolo libro della vita e della morte", di D.E. Harding

Douglas E. Harding, "Il piccolo libro della vita e della morte", Ubaldini Editore, Roma, 1989

Douglas Harding
è un curioso personaggio, un inglese ecletttico ed eccentrico che affianca alla professione di architetto interessi filosofico- religiosi e letterari: un tipo, per intenderci, nella linea che fu degnamente rappresentata da Christmas Humphreys.

Il nostro architetto, alle soglie degli ottanta anni, ha comprensibilmente rivolto la sua attenzione al problema della morte, sciorinando, in un bizzarro accostamento, conoscenze tratte dal Libro tibetano dei morti e dagli studi sulle esperienze di pre-morte; il tutto esposto con una leggerezza e un'ironia tipicamente britanniche. Ne risulta un libro nello spirito dello Zen, che muove da un'indagine accurata sull'essere qui e ora.
Si possono ravvisare elementi vedantici, come quando l'autore s'interroga su: " che cosa muore?" o "chi o che cosa sono io?".
La seconda parte è occupata da "esperimenti di immortalità", come li chiama l'autore: si tratta, in ultima analisi, di scoprire ciò che non muta ed è senza tempo.
La terza parte ("Avvicinarsi alla morte") e la quarta ("La vita dopo la morte") sono seguite da un'appendice intitolata significativamente "Istruzioni per il funerale".
Sebbene il discorso sembri a tratti farsi confuso, il tono generale del libro non è mai serioso, per cui possiamo sottoscrivere le parole di Ram Dass, che nella Prefazione (pag. 7) definisce D.E. Harding un "briccone spirituale".


Luigi Turinese


In foto: "Cornucopia"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD