Douglas E. Harding, "Il piccolo libro della vita e della morte", Ubaldini Editore, Roma, 1989
Douglas Harding è un curioso personaggio, un inglese ecletttico ed eccentrico che affianca alla professione di architetto interessi filosofico- religiosi e letterari: un tipo, per intenderci, nella linea che fu degnamente rappresentata da Christmas Humphreys.
Il nostro architetto, alle soglie degli ottanta anni, ha comprensibilmente rivolto la sua attenzione al problema della morte, sciorinando, in un bizzarro accostamento, conoscenze tratte dal Libro tibetano dei morti e dagli studi sulle esperienze di pre-morte; il tutto esposto con una leggerezza e un'ironia tipicamente britanniche. Ne risulta un libro nello spirito dello Zen, che muove da un'indagine accurata sull'essere qui e ora.
Si possono ravvisare elementi vedantici, come quando l'autore s'interroga su: " che cosa muore?" o "chi o che cosa sono io?".
La seconda parte è occupata da "esperimenti di immortalità", come li chiama l'autore: si tratta, in ultima analisi, di scoprire ciò che non muta ed è senza tempo.
La terza parte ("Avvicinarsi alla morte") e la quarta ("La vita dopo la morte") sono seguite da un'appendice intitolata significativamente "Istruzioni per il funerale".
Sebbene il discorso sembri a tratti farsi confuso, il tono generale del libro non è mai serioso, per cui possiamo sottoscrivere le parole di Ram Dass, che nella Prefazione (pag. 7) definisce D.E. Harding un "briccone spirituale".
Luigi Turinese
In foto: "Cornucopia"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento