Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 24 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il buddhismo mahayana", di P. Williams

Paul Williams, "Il buddhismo mahayana", Ubaldini Editore, Roma 1999

Paul Williams, segretario europeo dell'Associazione Internazionale di Studi Buddhisti, rappresenta una sintesi feconda tra erudizione universitaria e pratica buddhista.
Il suo libro è un ponderoso e accurato studio accademico sui due aspetti centrali del buddhismo mahayana: prajna (sapienza) e karuna (compassione).
Notevole interesse riveste la ricostruzione storica del dipanarsi delle diverse tradizioni a partire dal corpo centrale dell'insegnamento di Sakyamuni. Vi si legge delle polemiche e delle derisioni nei confronti dei primi monaci di ispirazione mahayana, fino all'affermarsi, soprattutto in Estremo Oriente, delle tradizioni centrate sull'ideale del bodhisattva.

Particolare attenzione viene posta al Sutra del Loto e al Sutra della Prajnaparamita, scritture cardinali del Mahayana. La messe di note e di riferimenti bibliografici fa di questo testo una pietra miliare degli studi storici sul buddhismo, costituendo allo stesso tempo una lettura impegnativa per il neofita che si aspettasse una semplice introduzione all'argomento.

Luigi Turinese


In foto: "Le tre età della vita"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 38, Aprile-Giugno 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD