Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 9 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "L'arte di vivere felici. La tecnica di meditazione vipassana", di W. Hart

William Hart, "L'arte di vivere felici. La tecnica di meditazione vipassana", Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1990

Come è noto, tutte le correnti del buddhismo si trovano d'accordo nel conferire il primato all'osservazione nella meditazione.
La tecnica di auto-osservazione buddhista, meglio nota come vipassana, sta riscuotendo un crescente interesse anche presso i praticanti laici proprio per la sua universalità.
Tra coloro che hanno contribuito a diffonderla per il mondo nell'ultimo ventennio, bisogna ricordare il maestro indiano Goenka. Laico anch'egli, apprese la vipassana da U Ba Khin.

Il presente libro rappresenta il primo studio completo del suo insegnamento ed è stato scritto da quello che è il suo assistente da alcuni anni. La scansione in dieci capitoli è opportuna in quanto riproduce il ritmo di un ritiro di vipassana, che in una decade addestra l'allievo all'autosservazione. " ... recidere i legami con l'esterno per vedere ciò che accade all'interno" (pag. 18): questo è ciò che viene suggerito di fare nel corso di un ritiro. Le sessioni di domande e risposte che chiudono ciascun capitolo danno un'idea del clima che si viene a creare e del rapporto on il maestro.

Ci auguriamo che libri come questo incoraggino i laici a procurarsi occasioni di pratica, sotto forma di corsi o di ritiri rifuggendo da tentazioni autarchiche; giacché "questo libro non è un manuale di fai-da-te per praticare la meditazione Vipassana, e chiunque lo usi in tal modo lo fa a proprio rischio e pericolo" (pag. 22).

Luigi Turinese


In foto: "Flamenco"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 37, Gennaio-Marzo 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD