Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 24 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il metodo graduale per ottenere l'illuminazione", di Geshe Namgyal Wangchen

Geshe Namgyal Wangchen, "Il metodo graduale per ottenere l'illuminazione", Ubaldini Editore, Roma 1990

La via graduale all'illuminazione (Lam rim nella tradizione tibetana) è una pratica essenziale del Mahayana. Essa consiste nello sviluppo di bodhicitta, la mente dell'illuminazione, che spinge il bodhisattva a cercare il bene di tutti gli esseri senzienti.

In questo approccio, caratterizzato nella versione tibetana da un ritualismo talvolta un po' pedante , è centrale la figura del maestro, dal quale si riceve la trasmissione dell'insegnamento. Parimenti centrale è lo studio dei testi dei maestri di meditazione, tra i quali viene riconosciuta una posizione preminente all'indiano Atisha (XI secolo) e al tibetano Lama Tsong Khapa (XIV secolo).

"La lampada della via dell'illuminazione", di Atisha. viene considerato tuttora in Tibet il fondamento della pratica del Mahayana.

Geshe Mangyal Wangchen, con il taglio analitico consueto nella tradizione tibetana, enumera i requisiti di base per la pratica della meditazione, per poi diffondersi sulle meditazioni ai diversi livelli di sviluppo interiore. Chiude il libro il capitolo forse più interessante, dedicato alle sei perfezioni o paramita: generosità, moralità, pazienza, perseveranza, mente concentrata, saggezza.


Luigi Turinese


In foto: "Eleganza"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 38, Aprile-Giugno 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD