Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

mercoledì 23 febbraio 2011

Le Recensioni di L.T. - "Tibet. Le danze rituali dei Lama", di P. Verni, V. Sevegnani

Piero Verni, Vicky Sevegnani, "Tibet. Le danze rituali dei Lama", Nardii Press, Firenze 1990

In qualche modo "garantita" da una presentazione del Dalai Lama, questa elegante pubblicazione raccoglie l'ennesimo, prezioso reportage di Piero Verni dal Paese delle nevi.

Questa volta, anche a causa del soggetto in un certo senso spettacolare che viene trattato, il lavoro di scrittura è molto opportunamente corredato da splendide immagini fotografiche a cura di Vicky Sevegnani. Dopo un'introduzione sulla cultura e la religione tibetane, interrelate a tal segno da potersi chiedere se tale distinzione sia legittima, si passa all'argomento specifico del libro, la danza sacra o cham.
La descrizione di costumi, maschere, strumenti musicali e "di scena" è resa ancor più affascinante dalla policromia delle immagini. Il cham si svolge abitualmente nei cortili del gompa, al cospetto della popolazione e dunque come cerimonia pubblica. L'approfondito livello simbolico, poi, sebbene di difficile decodificazione letterale, sostiene tale processo, poiché allude ad esperienze archetipiche che possiedono un valore in un certo senso metaculturale.

Siamo di fronte, in definitiva, ad un testo che avvicina al Tibet e che, per usare le parole dello stesso Dalai Lama, "... consetirà di apprezzare maggiormente un aspetto entusiasmante della splendida, ma purtroppo gravemente minacciata, cultura tibetana".


Luigi Turinese


In foto: "Piede di gigante"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo ", Anno X, n. 38, Aprile-Giugno 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD