Mario Riccò, Paolo Lagazzi (a cura di), Il muschio e la rugiada. Antologia di poesia giapponese, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1996
Non disponendo di una tradizione filosofica propriamente detta, il pensiero giapponese ha avuto per così dire la necessità di investigare i temi ultimi per il tramite della poesia. Ne è risultato un percorso che attinge ad un miracoloso equilibrio - o per meglio dire a una feconda tensione - tra naturalezza e artificio. La presenza e, al tempo stesso, la soluzione di questa aporìa costituisce la cifra stilistica di tutta l'arte giapponese, dalla pittura all'ikebana, dalla cerimonia del tè appunto alla poesia.
Nell'antologia edita da Rizzoli, cui Paolo Lagazzi e Mario Riccò hanno fornito un notevole apparato critico, sono raprresentate tutte le maggiori forme poetiche: l'haiku, fulminante composizione in tre versi per un totale di diciassette sillabe; il tanka risolto in trentuno sillabe in cinque versi; il renga, che mantenendo misure rigorose prevede tuttavia qualcosa che somigli alle nostrane 'strofe a dispetto' in cui si avvicendano più interlocutori; le forme in versi liberi (shintaishi); e infine i diversi aspetti della contemporaneità.
Di grande aiuto sono i commenti, posti alla fine del volume, e anche il testo giapponese traslitterato, che dà a chi ignora la lingua del sol levante - ovvero alla maggioranza dei lettori - un'idea della musicalità delle composizioni.
Luigi Turinese
In foto: "Illibatezza"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 61, Gennaio-Marzo 1997
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento