Johan Galtung, Buddhismo. Una via per la pace, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1994
Per quanto possa suonare strano, potremmo definire il norvegese Johan Galtung uno specialista della pace.
Fondatore di due riviste su questo argomento, insegna attualmnete Peace Studies presso la University of Hawaii; il suo impegno per la pace gli ha valso il Premio Nobel alternativo.
Il suo retroterra culturale è dunque, comprensibilmente, in prevalenza gandhiano. Attraverso gli studi su Gandhi (ricordiamo in particolare il suo "Gandhi oggi", edito in italiano dalle Edizioni Gruppo Abele) Galtung è approdato, per via comparativa, all'universo buddhista, rimanendo vivamente impressionato dal potenziale pacifico e pacifista di questa religione.
Galtung in particolare individua nel buddhismo venti punti forti e sei punti deboli rispetto alla pace (pagg. 23-41).
Ecco, se c'è un difetto nell'impostazione generale del libro, questo risiede in un eccessivo schematismo. Tutto il libro, d'altra parte, non è che lo sviluppo dello schema riportato a pag. 11: "Spesso trovo fruttuoso suddividere la nostra esistenza di esseri umani e i nostri problemi globali in cinque spazi o sfere, e assegnare a ciascuno di essi un obiettivo basilare, come si può vedere nello schema seguente".
Così l'obiettivo dello spazio naturale è l'equilibrio ecologico, l'obiettivo dello spazio umano l'illuminazione, l'obiettivo dello spazio sociale lo sviluppo, l'obiettivo dello spazio mondiale la pace, l'obiettivo dello spazio culturale l'adeguatezza.
L'analisi svolta nel libro porta l'Autore a concludere che "il mondo ha bisogno dell'etica buddhista nella lotta per la pace, e non soltanto tra gli esseri umani, ma anche con la natura [...]Al di sopra di tutto, il buddhismo invia un messaggio di unità, di tutto e con tutto. Una base molto forte per la pace" (Pag.135).
Luigi Turinese
In foto: "Paso doble"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XVI, n. 63, Luglio-Settembre 1997
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento