Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 29 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Io sono Dio", di V. Sartini

Vincenzo Sartini, "Io sono Dio", Edizioni Beta, Roma 1995, pp. 125

L'autore, medico oculista, in quest'opera ha voluto porre il Signore Gotama al centro della sua narrazione, affiancandogli la dea Iside in un tempo che somiglia ad un medioevo fantastico. Ne viene fuori quasi un saggio di ispirazione teosofica, gradevolmente leggibile per la sua forma romanzesca, che ad esso conferisce una maggiore efficacia didascalica.

Degno di nota il bisogno dell'autore di scrivere non un serioso saggio, ma un racconto cosmogonico, dove perciò prendono vita le immagini più che i concetti. Ecco, se c'è un punto debole che ci sentiamo di segnalare al volenteroso autore è proprio il persistere di una certa strisciante concettosità: risultato, come accade spesso nelle prime prove narrative, di preoccupazioni concettualistiche piuttosto che formali. Coraggio, dunque, collega Sartini: al prossimo romanzo!

Luigi Turinese


In foto: "Aquiloni"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XII, n.45, Gennaio-Marzo 1993

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD