Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 22 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il Dio in cui non credo", di J. Arias

Juan Arias, "Il Dio in cui non credo", Cittadella Editrice, Assisi 1991, pp.200

E' giunto alla XIII edizione il libro di Arias, brillante giornalista del quotidiano "El Pais" e scrittore di libri particolari (tra i numerosi titoli, va menzionato un originale studio su Giovanni Paolo II: "L'enigma Wojtyla", Borla 1986).

"Il Dio in cui non credo" fu scritto negli anni '70 e di quel decennio porta con sé la linfa rivoluzionaria e l'anelito a liberare il Cristo dei poveri dalle lusinghwe del potere.
Certo, l'utopia di Arias è anche irrimediabilmente datata. Alludo all'utopia della fanciullesca affermazione "sono libero" (pag. 64) pur essendo strutturato nella gerarchia ecclesiastica: logico attendersi, come è poi puntualmente avvenuto, una fuoriuscita da quella gerarchia, verso uno stato laicale in cui sperimentare quella libertà senza protezioni e con tutti i rischi che questo comporta.

Rimane l'attualità di un messaggio che trascende le barriere confessionali per approdare a un umanesimo cristiano di grande respiro.

Luigi Turinese

In foto: "Emanazioni"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno X, n.40, Ottobre-Dicembre 1991

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD