B.K.S. Iyengar, "L'albero dello yoga", Ubaldini Editore, Roma 1989, pp. 164
Si tratta della trascrizione di incontri e conferenze che il celebre maestro di yoga tenne in Europa tra il 1985 e il 1987, oltre ad una conferenza tenuta a Madras nel 1982.
Lo yoganga (sentiero dello yoga, costituito da otto parti) viene efficacemente paragonato a un albero, le cui parti dovranno essere sviluppate organicamente. La sezione più discutibile è forse la prima ("Yoga e vita"), in cui Iyengar, uomo eminentemente pratico, si fa filosofo: questo passaggio riesce meglio, di solito, agli occidentali che studiano l'Oriente o agli orientali con formazione (anche) occidentale, come Dhiravamsa o Krishnamurti.
Molto profonda è la terza parte, "Yoga e salute", in cui l'autore tratta argomenti centrali, contribuendo a sfatare un buon numero di pregiudizi. "L'idea originale dello yoga è raggiungere libertà e beatitudine, mentre i prodotti secondari che incontriamo lungo la strada, compresa la salute fisica, per il praticante sono secondari" (pag. 98.
Nell'insieme, "L'albero dello yoga" si configura come un libro di chiose sommamente utile per persone già da tempo praticanti, fitto com'è di riferimenti tecnici appena accennati. Coloro che si vogliono accostare allo yoga si possono più utilmente avvalere della ricca manualistica oggi a disposizione, tra cui lavori dello stesso Iyengar (si veda ad esempio "Teoria e pratica dello Yoga").
Luigi Turinese
In foto: "L'ombra è la luce"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.36, Ottobre-Dicembre 1990
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento