Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 11 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. -"Il Grande Libro del Mandala", di J. e M. Arguelles

José e Miriam Arguelles: "Il Grande Libro del Mandala", Edizioni Mediterranee, Roma 1989, pp. 140

Gli Autori hanno realizzato con questo libro - ora in una lussuosa ristampa ricca di illustrazioni a colori e disegni originali - quello che il rimpianto C. Trungpa definisce nella premessa un "mandala in azione".

Come è noto, il mandala è uno dei più diffusi supporti di meditazione tantrica: in una serie di forme concentriche riflette i diversi livelli di conscienza del contemplante, canalizzandoli verso il "centro", da intendere come esperienza esistenziale di unità (e il libro documenta l'universalità della struttura mandalica nel macrocosmo e nel microcosmo).

Ricco di dati sul simbolismo esoterico del mandala e sulla sua diffusione nelle diverse culture anche fuori del buddhismo, questa opera offre anche un insegnamento pratico sulle tecniche per costruirsi da sé i propri mandala, come originale esperienza meditativa.

Luigi Turinese


In foto: "Cielo berbero"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.35, Luglio-Settembre1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD