Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

domenica 11 settembre 2011

Le Recensioni di L.T. - "Immagini buddhiste", di H.W. Schumann

Hans Wolgang Schumann, "Immagini buddhiste", Edizioni mediterranee, Roma 1989, pp. 384

Si tratta i un lavoro enciclopedico, svolto da un indologo esperto di buddhismo (ha insegnato buddhismo all'Università di Bonn). Il titolo non inganni: non siamo di fronte a una rassegna iconografica, ma piuttosto ad una guida ragionata alla lettura delle opere buddiste. Nel primo caso si sarebbe trattato di un libro superficialmente più godibile, ma di scarso peso didattico.
Invece nel presente lavoro l'illustrazione delle entità buddhiste è supportato da richiami filosofici, storici e tecnici (si vedano ad esempio le cosnsiderazioni sulla xilografia a pag. 29): solo così si può evitare una fruizione dettata da una fascinazione esotistica e comprendere davvero il significato di buddha, bodhisattva, arhat, divinità.

Un'opera ponderosa, dunque, con un eccellente indice analitico e un'ottima bibliografia.

E' naturalmente più studiato il buddhismo tantrico, per sua stessa natura più incline alfe rappresenazioni simboliche e iconografiche.


Luigi Turinese


In foto: "Ditale tropicale"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno IX, n.35, Luglio-Settembre1990

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD