Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

martedì 26 aprile 2011

Le Recensioni di L. T. - "Il ritorno di Ahmès-Nefertari", di Liena

Liena, "Il ritorno di Ahmès-Nefertari", Edizioni Mediterranee, Roma 1988, pp.127

Liena è uno pseudonimo di un'automatista milanese che fino alla morte, avvenuta nel 1986, mise la sua sensitività al servizio di messaggi provenienti da un altro spazio e da un altro tempo.

Il curatore del libro, Solas Boncompagni, fu a lungo interlocutore epistolare dell'autrice, e ci svela il suo mondo occulto popolato di precognizioni e di retrocognizioni sin dalla giovinezza.

Non voglismo psicologizzare queste esperienze, circa le quali è difficile fare il punto; leggendo il libro, tuttavia, sembra ravvisare un dialogo continuo tra l'Io dell'autrice e altre sue persone interne, un po' come in quel processo psichico da Jung definito 'immaginazione attiva'.
Come che sia, nel libro si succedono poesie, psicopitture e disegni puntinistici, eseguiti con la mano sinistra.
A proposito di questi ultimi l'autrice scriveva: "Sembra che queste nuove espressioni siano per me un corso di apprendimento per soddisfare tanti spiriti vaganti e non so dove esso mi condurrà. Ciò che posso dire è che lavorare mi dà molta serenità e una grande distensione" (pag. 121).

Luigi Turinese


In foto: "Piombo rappreso"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.54, Aprile-Giugno 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD