Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

lunedì 25 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "La scienza della mente", AA.VV.

AA.VV., "La scienza della mente", Chiara Luce Edizioni, Pomaia 1993, pp. 173

Il libro che presentiamo è il resoconto di un simposio intitolato 'La Scienza della Mente: un dialogo tra Oriente e Occidente', svoltosi nel marzo del 1991 nell'ambito di un programma del Dipartimento di Educazione Medica dell' Harvard Medical School.

Ospite d'onore il Dalai Lama, cui si deve il primo capitolo del libro ("Il concetto buddhista di mente") e il dialogo con alcuni neurologi che costituisce il secondo capitolo. I successivi quattro capitoli sono dedicati al confronto tra vari aspetti della scienza occidentale e scienza della mente buddhista, con particolare riferimento al vairyana.
Il settimo capitolo, infine, testimonia della discussione di gruppo che, alla fine del convegno, ha posto sul tavolo le possibilità di reciproca fecondazione del pensiero psicologico occidentale e di quello buddhista.

In ultima analisi, il libro tenta il confronto tra l'Abidharma e la psicologia occidentale; per questo, una volta tanto, anche noi ringraziamo gli sponsor: il Mind/Body Medical Institut e la Tibet House di New York.

Luigi Turinese


In foto: "Tache jaune"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo", Anno XIV, n.54, Aprile-Giugno 1995

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD