AA.VV., "Lavoro e culture", Editrice AVE/ISA, Roma 1993, pp.198
Da oltre un ventennio l'Istituto di Studi Asiatici si propone come punto di forza del dialogo interrreligioso all'interno della Chiesa Cattolica. Il direttore Nicola Manca, insieme a un nucleo di collaboratori con esperienza nelle missioni asiatiche, organizza seminari esperenziali e di studio e promuove pubblicazioni di testi su aspetti particolari delle culture orientali. Il presente volume contiene riflessioni sul tema del lavoro; riflessioni tutt'altro che oziose, se ricordiamo come il retaggio greco e latino, privilegiando le attività dello spirito, finisse per considerare il lavoro come occupazione non degna dell'uomo libero.
"In un periodo in cui gli scambi e le relazioni tra le nazioni sono aumentate a dismisura... conoscere ciò che gli altri popoli pensano sul lavoro è diventata una necessità di cui non possiamo fare a meno, se vogliamo che tra i popoli vi sia una migliore comprensione e la pace" (pag. 5).
Il cristianesimo rivaluta il lavoro rispetto al mondo greco-latino, ma soltanto nella misura in cui concorre all'instaurarsi del "Regno di Dio". La società moderna contemporanea, infine, considera il lavoro semplice merce di scambio. e ricacciandolo nella categoria della materia, lo separa drasticamente dalle attività dello spirito, come l'arte o il pensiero filosofico.
Gli interventi del libro, di pregevole livello, ci illuminano sulla posizione delle tradizioni asiatiche circa il lavoro e sulla problematica del lavoro nella nostra società. Senza sottovalutare gli altri contributi, ci piace segnalare, più che altro per la maggiore attinenza con i temi trattati nella nostra rivista, quelli del Prof. Bertuccioli e del Prof. Bottazzi.
Luigi Turinese
In foto: "Equilibristi sul filo"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 48, Ottobre-Dicembre 1993
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento