Achaan Sumedho, "Lasciar andare il fuoco", Ubaldini Editore, Roma 1992, pp. 92
Molti lettori di PARAMITA conoscono la storia di Achaan Sumedho, la cui periodica presenza nel nostro paese assicura fertili semi di sviluppo al buddhismo italiano. Basti qui ricordare la nascita statunitense, il precoce noviziato in Thailandia, il successivo incontro con Achaan Chah e la pratica nella foresta.
Il titolo dell'edizione italiana di questo libro è in realtà quello del primo capitolo (il titolo originale suona semplicemente "Insegnamenti un monaco buddhista"), in cui si enuncia il nocciolo dell'insegnamento di Sumedho, che è né più né meno quello del Buddha. "Allorché osserviamo la sofferenza ci accorgiamo che stiamo osservando il desiderio, perché desiderio e sofferenza sono la stessa cosa. Il desiderio può essere paragonato al fuoco... tutti i problemi della vita derivano da questo aggrapparsi e attaccarsi al fuoco del desiderio" (pagg. 17-18).
Il libro, per la sua brevità e per il suo stile piano, può costituire una lettura addirittura distensiva (ci perdoni Achaan Sumedho per l'apparente irriverenza dell'affermazione!): per cui non ci soffermiamo su particolari commenti, invitandovi a leggerlo. Di particolare interesse ci è sembrato semmai il fatto che il "veleno" più duro da metabolizzare, e dunque il più conosciuto e il più "lavorato", sia per Sumedho (e credo per la maggior parte degli occidentali), il dubbio.
Luigi Turinese
In foto: "Tre sorelle"
Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992
Medico, Esperto in Omeopatia, Psicologo Analista, Cantautore dottluigiturinese@gmail.com - facebook.com/luigi.turinese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Libri di Luigi Turinese
- Caro Hillman... Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Nuova edizione 2021, Edizioni LSWR , Milano)
- Epifanie archetipiche (con Gianna Tarantino, Edizioni Efesto, Roma, 2021)
- Walking on the wild side. Trame di Dioniso (Magi Edizioni, Roma, 2020)
- Hahnemann. Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, Riedizione 2020, Edizioni Efesto, Roma)
- L'omeopatia nelle malattie acute (Edizioni Edra, Milano, 2015)
- L'anima errante. Variazioni su Narciso (e-book + libro, Ed. flower-ed, 2013)
- Modelli psicosomatici. Un approccio categoriale alla clinica (Elsevier-Masson, Milano, 2009)
- Hahnemann, Vita del padre dell'omeopatia. Sonata in cinque movimenti (con Riccardo de Torrebruna, E/O, Roma, 2007)
- Caro Hillman...Venticinque scambi epistolari con James Hillman (con Riccardo Mondo, Bollati Boringhieri, Torino, 2004)
- Il farmacista omeopata (Tecniche Nuove, Milano, 2002)
- Biotipologia. L'analisi del tipo nella pratica medica (Tecniche Nuove, Milano, 1997/2006)
Nessun commento:
Posta un commento