Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

sabato 16 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "Mappa dell'ecoturismo" , AAM Terra Nuova

"Mappa dell'ecoturismo" AAM Terra Nuova / Tra Terra e Cielo, Firenze 1992, pp.178

I Verdi esultino! Quasi duecento pagine di carta rigorosamente riciclata, notizie informative sulle regioni italiane con il calendario delle principali manifestazioni, proposte di itinerari, oltre naturalmente ad una scelta di sistemazioni alberghiere e di ristoro più coerenti con gli imperativi ecologici: questo l'appetitoso contenuto della guida.

Spiace constatare, tuttavia, i segni di un antico vizio della cultura "alternativa", l'imprecisione. Per limitarci alla sola Umbria, regione piccola ma rappresentativa, ci rallegriamo nel vedere segnalata un'autentica chicca, L'Eremo delle Carceri; subito dopo, però, dobbiamo ricrederci, giacché il suddetto Eremo è segnalato nel comune di Narni, dove nessun viaggiatore riuscirà mai a trovarlo, per il fatto elementare che si trova ad Assisi. Così come non manca di stupire la totale omissione degli itinerari scelti di una città come Todi, recentemente eletta, sia pure con una certa enfasi, a luogo più vivibile del mondo.

Luigi Turinese


In foto: "Allusione di purezza"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD