Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

sabato 16 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "La medicina della vacanza", di G. Rosato

Giorgio Rosato, "La medicina della vacanza", Edizioni Calderini, Bologna 1991, pp.135

Un "breviario" di notizie indubbiamente utili per chi intraprende viaggi, soprattutto se stimolato dall'avventura, al di fuori degli "intruppamenti" organizzati. Particolare attenzione viene rivolta ai viaggi in paesi lontani, con le conseguenti raccomandazioni circa i vaccini, profilassi di malattie tropicali, fusi orari; nonché nozioni di medicina aeronautica.

Talora le intenzioni sono migliori della realizzazione, come accade nel capitolo intitolato, on la presunzione di far sorridere, "I Souvenir dell'Heros" (sì, proprio con l'H iniziale!). Ora, siamo i primi a riconoscere la suggestione di metafore ispirate alla mitologia greca; ma in questo caso è necessario rispettare almeno l'abc delle nozioni grammaticali: altrimenti viene da pensare alle raccapricianti citazioni in latino maccheronico cui ci hanno abituato tanti politici nostrani ... Abbiamo sorpreso anche imprecisioni mediche, peraltro veniali, che se per rispetto dell'autore vogliamo attribuire a disattenzioni tipografiche, non fanno comunque onore alla casa editrice.

Luigi Turinese


In foto: "Fico!"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD