Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

venerdì 22 aprile 2011

Le Recensioni di L.T. - "Lavoro e culture", AA.VV.

AA.VV., "Lavoro e culture", Editrice AVE/ISA, Roma 1993, pp.198

Da oltre un ventennio l'Istituto di Studi Asiatici si propone come punto di forza del dialogo interrreligioso all'interno della Chiesa Cattolica. Il direttore Nicola Manca, insieme a un nucleo di collaboratori con esperienza nelle missioni asiatiche, organizza seminari esperenziali e di studio e promuove pubblicazioni di testi su aspetti particolari delle culture orientali. Il presente volume contiene riflessioni sul tema del lavoro; riflessioni tutt'altro che oziose, se ricordiamo come il retaggio greco e latino, privilegiando le attività dello spirito, finisse per considerare il lavoro come occupazione non degna dell'uomo libero.

"In un periodo in cui gli scambi e le relazioni tra le nazioni sono aumentate a dismisura... conoscere ciò che gli altri popoli pensano sul lavoro è diventata una necessità di cui non possiamo fare a meno, se vogliamo che tra i popoli vi sia una migliore comprensione e la pace" (pag. 5).

Il cristianesimo rivaluta il lavoro rispetto al mondo greco-latino, ma soltanto nella misura in cui concorre all'instaurarsi del "Regno di Dio". La società moderna contemporanea, infine, considera il lavoro semplice merce di scambio. e ricacciandolo nella categoria della materia, lo separa drasticamente dalle attività dello spirito, come l'arte o il pensiero filosofico.
Gli interventi del libro, di pregevole livello, ci illuminano sulla posizione delle tradizioni asiatiche circa il lavoro e sulla problematica del lavoro nella nostra società. Senza sottovalutare gli altri contributi, ci piace segnalare, più che altro per la maggiore attinenza con i temi trattati nella nostra rivista, quelli del Prof. Bertuccioli e del Prof. Bottazzi.

Luigi Turinese


In foto: "Equilibristi sul filo"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 48, Ottobre-Dicembre 1993

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD