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"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 3 marzo 2011

Le Recensioni di L.T. - "Il Mahatma Gandhi: ideali e prassi di un educatore", di D. Dolcini et A.

D. Dolcini, E. Fasana, C. Conio, "Il Mahatma Gandhi: ideali e prassi di un educatore", Istituto Propaganda Libraria, Milano 1994

Alla fine degli anni ottanta, alcune Università italiane effettuarono una ricerca sul Mahatma Gandhi, figura quanto mai attuale anche volendola esaminare solo sotto il profilo pedagogico. Ne è scaturito un convegno di cui presentiamo gli atti.
I curatori sono a loro volta autori di importanti interventi. A Donatella Dolcini, insegnante di lingua hindi, dobbiamo "Gandhi nell'universo femminile: iter di un'educazione "; Enrico Fasana, docente di Storia e Istituzioni dell'Asia, si è prodotto su " Mohandas Karamchand Gandhi educatore dell'unità nazionale"; Caterina Conio, infine, dalla sua competenza in quanto cattedratica di Religioni e Filosofie dell'India, ha sviluppato il tema "Continuità dell'insegnamento gandhiano: il Mahatma e Vinoba Bhave".

Da qualunque parte lo si voglia guardare, il Mahatma (epiteto dovuto al poeta Tagore) rimane soprattutto una grande figura di karma yogin, cioè dedito allo yoga dell'azione. Per questo ci pare centrale, nella ventina di interventi di cui è composto il volume, l'intervento di Donatella Zazzi, "Valori educativi della Bhagavad Gita nella lettura di Gandhi"(pagg. 117-126). Nella Gita, che rimase con i Vangeli una delle letture costanti nella vita di Gandhi,è presente infatti il tema della giusta azione svincolata dalle aspettative circa i suoi frutti.

In un cero senso, rimane su questa linea il pregevole intervento di Caterina Conio, ricordato sopra: Vinayak Bhave (1895-1953), ribattezzato da Gandhi Vinoba, uno dei suoi più preziosi collaboratori e poi continuatori, fece del karma yoga un formidabile strumento di azione sociale. "Karma è l'azione concreta, compiuta come svadharma (dovere). Vikarma indica l'azione compiuta con purezza di mente e di cuore. L'unione interna e quella esterna divengono una cosa sola" (Vinoba, citato da C.Conio a pag. 247).


Luigi Turinese


In foto: "Freschezza di rugiada"


Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA , Quaderni di Buddhismo per la pratica e per il dialogo ", Anno XIV, n. 55, Luglio-Settembre 1995

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