Piazza N. Longobardi 3, 00145 Roma tel 06 51607592
"La qualità maggiore di un buon medico è un'estrema capacità di attenzione, perché la medicina è sopra ogni altra cosa un'arte dell'osservare" Luigi Turinese in Biotipologia

giovedì 24 marzo 2011

Le Recensioni di L.T.- "Il Nobile Ottuplice Sentiero", di Bhikkhu Bodhi

Bhikkhu Bodhi, "Il Nobile Ottuplice Sentiero", Promolibri, Torino 1991, pp.111


Avidità, avversione, illusione: alimentati dall'ignoranza, questi fattori costituiscono la radice di dukkha, la sofferenza, il disagio esistenziale, il dolore. E senza il dolore, senza la percezione della sofferenza, non c'è spinta verso la liberazione. Si può semplificare dicendo che solo il riconoscimento capillare, implacabile della sofferenza conduce a percorrere la via di liberazione che nel buddhismo prende il nome di Nobile Ottuplice Sentiero.

"La ricerca di un cammino spirituale nasce dalla sofferenza" (pag. 15). Gli otto elementi del sentiero proposto dal Buddha costituiscono un percorso praticabile efficacemente soltanto in una prospettiva sistematica, in modo tale che la loro azione sia simultanea. Questo complesso di richiami offre al praticante un equipaggiamento sicuro per il viaggio alla ricerca della liberazione dalla sofferenza.

Come scrive Corrado Pensa nella bella Prefazione, "... l'ottuplice sentiero non è un processo lineare, da una base a un vertice, piuttosto esso procede circolarmente" (pag.9). Retta comprensione, retta motivazione, retta consapevolezza, retta concentrazione: tutto coopera all'acquisizione della saggezza che libera. "Gli otto fattori del sentiero ... sono fattori mentali che possono essere stabiliti nella mente con la determinazione e l'impegno ... La meta esige due requisiti soltanto: cominciare e continuare" (pag.10).

Luigi Turinese

In foto: "Lichtung"

Recensione apparsa nella rubrica "Libri" di "PARAMITA, Quaderni di Buddhismo", Anno XI, n. 42, Aprile-Giugno 1992

Nessun commento:


Libri di Luigi Turinese

Luigi Turinese Cantautore

Luigi Turinese Cantautore
Clicca sull'immagine per scoprire la sua musica, i suoi concerti, i suoi CD